Ecco le app che ho usato quando sono andato a Torino per un mese. In realtà, tutte tranne una non sono specifiche solo per Torino, ma sono utili in tutta Italia (o anche all’estero).

Muoversi

  • Google Maps: probabilmente l’app più conosciuta per localizzarsi e cercare tutto. Mostra anche i mezzi pubblici a Torino.
  • Maps.me: un’alternativa a Google Maps che usa Open Street Maps. Non è tanto meglio di Google Maps in città ma è spesso molto più dettagliata in piccole città e in campagna. Per esempio, i sentieri pedestri sono spesso indicati su Maps.me e non su Google Maps.
  • Citymapper: un’app per trovare gli itinerari con i mezzi pubblici. Funziona in tutte le più grandi città d’Europa. A Torino gli orari dei bus erano a volte sbagliati. Per essere sicuri, usate anche MATO (qua sotto).
  • MATO live bus: questa serve solo per conoscere i tempi d’attesa per ogni fermata di bus. Basta inserire il numero della fermata dove siete, o semplicemente cercarla sulla mappa (a volte è un po’ difficile quando ci sono molte fermate nello stesso posto)
  • Trenitalia: permette di comprare biglietti ma io l’ho usata soprattutto per controllare gli orari dei treni.

Ristoranti e negozi

  • Tripadvisor: un po’ come Google Maps, permette di trovare dei locali o delle attività in qualsiasi luogo e di leggere le recensioni. Può aiutare per trovare un ristorante o per vedere i (a volte vecchi) menù, ma non vi consiglio di usare solo le app per questo. Andando sempre nei ristoranti con le migliori recensioni su Tripadvisor, rischiate di ritrovarvi in trappole per turisti o di perdervi qualche chicca.
  • Satispay: questa app permette di pagare con lo smartphone in negozi e ristoranti (almeno quelli da asporto tipo piadinerie e pizzerie). È molto usata perché è gratuita sia per i negozi che per i clienti. Quando vi iscrivete, potete inserire un codice per avere un bonus di 5€, sia per voi che per la persona che vi ha dato il codice. Il mio è BAPTISTEF, ma potete anche chiedere a vostri amici che sono già iscritti.

Varie

  • Bepart: application di realtà aumentata che si può usare davanti ad alcune delle diverse opere di street art che sono presenti a Torino. C’è una mappa nell’app che vi mostra dove e come si usa.

Tranne l’app MATO per gli orari di bus, queste app possono essere usate in tutta Italia.