Quando si impara una nuova parola, serve anche conoscere la sua pronuncia. È piana, o sdrucciola? Le vocale sono aperte, o chiuse?

La soluzione più facile è quella di consultare il dizionario: il Treccani dà sempre l’accento delle parole. Per esempio, la legge si pronuncia «légge», cioè la parola è piana e la prima «e» è chiusa, per differenziare la parola del verbo «leggere» alla terza persona, dov’è aperta: «lègge». Invece, «sdrùcciolo» è sdrucciola: l’accento è sulla «u».

Un buon modo per imparare la pronuncia corretta è di sentire la parola. Si può cercare un video YouTube sull’argomento, ma c’è una soluzione ancora più semplice: YouGlish. È un sito dove si può cercare una o più parole dentro ai sottotitoli dei video. Inoltre, i risultati mostrano i video esattamente al momento in cui la parola è pronunciata. È utilissimo.

Ci sono anche dei siti dove persone si registrano pronunciando diverse parole, come Forvo, dove ogni parola è pronunciata da una o più persone italiane. Forvo dà anche l’indicazione dell’origine della persona che parla, ma purtroppo si limita al paese e non dà la regione o la provincia. Sarebbe un informazione interessante per confrontare gli accenti.