Dopo quella di Torino, ecco la mia lista di posti dove mangiare bene a Roma. Sono andato solo una volta nella città e ho spesso mangiato a casa, quindi la lista non sarà molto lunga. Anche se sono andato in qualche ristorante turistico del centro (non sono in questa lista), questa volta sono riuscito a evitare le trappole per turisti.

Trattorie e sim.

Ai Cocci (Testaccio - via Luca della Robbia, 21)

Servizio veloce e piatti buoni con prezzi onesti. Ci sono andato due volte durante la settimana, verso le 2-3 del pomeriggio. Non c’era quasi nessuno. Poi sono passato una domenica verso le tre, e c’era tutta Roma che pranzava sui tavoli all’aperto.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Romolo e Remo (San Giovanni - via Pannonia, 22)

Una buona trattoria con un ampio menù, vicino alla Porta Metronia. Quando ero a Roma camminavo tanto e questa volta ero andato verso le Terme di Caracalla per poi proseguire fino alla Villa Celimontana. Quando sono sceso dalla villa, era tardi e non sapevo dove andare. Ho trovato questa trattoria per caso, e mi è sembrato un ottimo posto.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Due Colonne (Centro - via del Seminario, 122)

È sempre difficile trovare dei locali buoni ed economici nelle aree turistiche. Qui, vicino al Pantheon, c’è questo piccolo ristorante buono e con prezzi onesti. Per il pranzo fanno un menu a 10€ con piatto unico e bevanda. Il nome deriva delle due colonne all’interno del locale.

Attenzione perché c’è un altro ristorante a Roma che si chiama “Le 2 colonne”, vicino a Termini.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Cookstock (Garbatella - via Ignazio Persico, 26)

Questo ristorante è riempito di referenze musicali– anche il nome è riferimento al festival di Woodstock. I sottobicchieri sono dei piccoli dischi e il conto è dato in una scatoletta di CD. I piatti sono buoni e i prezzi sono adeguati.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

La Torriscella 2 (Garbatella - circonvallazione Ostiense, 192)

Una buona trattoria senza pretese. Io e la mia fidanzata abbiamo preso entrambi l’antipasto misto prima della pizza ma ve lo sconsiglio, non perché non è buono (anzi!), ma perché con la pizza è troppo copioso. Bisognerebbe prendre un antipasto per due o un piatto più leggero.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Pizza

Rossopomodoro (Centro - largo di Torre Argentina, 1)

Una buona catena di pizzerie napoletane. Ci sono andato una volta con la mia coinquilina casertana, che mi faceva fare un giro per Roma e cercava proprio un locale dove mangiare una pizza alla napoletana. Poi ci sono andato con la mia fidanzata ma era il sabato e quindi era pieno di gente e i camerieri erano molto più lenti (anche se più numerosi).

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Altri

Trapizzino (Prati, Trastevere, Testaccio, ecc)

Trapizzino è una catena di ristoranti creata nel 2008 che propone il “trapizzino”, cioè una specie di tramezzino con della pizza al posto del pane. È buonissimo e costa davvero poco. Ci sono cinque gusti di base (parmigiana, polpette, ecc) e tre che variano ogni giorno.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.

Pizzeria Rosticceria Roma (Garbatella - via Caffaro, 81)

Un semplice locale con tavola calda e pizza al taglio. Il personale è gentilissimo e i prezzi sono contenuti. C’è sempre molta gente del quartiere.

Ultimo aggiornamento: novembre 2021.