Questa è la lista dei ristoranti che ho provato a Bra.

Osteria del Boccondivino (via Mendicità Istruita, 14)

L’osteria è al primo piano nello stesso cortile dell’associazione Slow Food. Volevo prendere il piccolo menù degustazione ma il mio occhio è stato attratto dal menù grande perché c’era la famosa salsiccia di Bra nell’antipasto. Tutto è stato molto buono, e in particolare si vede che la panna cotta è fatta in casa perché è buona così com’è, non come quelle industriali che sono servite in alcuni ristoranti con tanto di caramello per mascherare l’assenza di sapore.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023.

Ristorante Albergo Badellino (piazza XX Settembre, 4)

Un ristorante piemontese ultracentenario. Personale cordiale e piatti buoni. Vi consiglio il dolce della casa, che è più leggero di quello che sembra a prima vista.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2023.

La gallinaccia (via Bartolomeo Gianolio, 45)

Una buona trattoria in pieno centro. Il menù è corto (sempre un buon segno per la qualità), i prezzi nella media. I dolci però non sono molto interessanti.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023.

Bottega delle delizie (via Pollenzo, 6)

È uno “Specialty Coffee Shop”, cioè come un’enoteca ma per il caffè invece del vino («caffeteca»?). È tenuto da bravi ragazzi, che spiegano tutto sul caffè in modo chiaro anche per chi come me che non se ne intende per niente. Il caffè è veramente buono, si sente il vero caffè e non il sapore di bruciato che c’è di solito quando si prende un caffè al bar di turno.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023.

Carmagnola

Carmagnola è una città a metà tra Torino e Bra.

Il quattordici (via Pertusia Lomellini, 14)

Una trattoria molto buona, con prezzi nella media e un personal gentilissimo. C’è una grande scelta di vini in mezza bottiglia (cioè, bottigliette di 0,375L) a prezzi assai economici. È uno dei miei ristoranti preferiti in tutto il piemonte.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023.