Sono andato ad Alba per qualche giorno ad agosto 2020, e poi ci sono tornato un giorno ad agosto 2021.

Se siete a Torino e volete fare un giretto ad Alba e i contorni in un giorno senza macchina, ecco il programma che ho fatto e che vi consiglio:

  1. Prendete il treno regionale delle 10.35 alla stazione di Porta Susa (se è più comodo per voi, potete anche prenderlo alla stazione Torino Lingotto alle 10.42). Costa 5,90€ a persona, ed è un treno regionale, quindi il prezzo non cambia se lo acquistate tre mesi prima o lo stesso giorno.
  2. Arrivate alle 11.53 ad Alba. Fate un giro per la città, per esempio prendendo la Via Roma, a destra quando uscite dalla stazione, e poi la via pedonale Vittorio Emanuele II fino alla piazza Risorgimento, dove troverete il duomo e l’ufficio turistico. Cercatevi un bel ristorante, e mangiate qualcosa di non troppo pesante.
  3. Fate il giro che vi dettaglio più avanti. Ci vogliono tra una e un poco più di due ore, secondo la vostra velocità. Fatte attenzione ad avere acqua in quantità sufficiente (almeno un litro a persona), e mettete della crema solare.
  4. Alla fine del giro, prendete il treno delle 17.07 per tornare a Torino.

Giro sulle colline

  1. Al sud del centro storico, prendete il corso Italia, e poi la via Santa Margherita a sinistra.
  2. La strada gira a destra, e subito dopo troverete un ponte pedonale sul Tanaro. Alla fine del ponte, arriverete sulla via Verdi, in forte salita.
  3. Un po’ più giù, quando la strada si divise in due, prendete la via di sinistra, che gira fra le ville.
  4. Arrivati alla fine, siete sulla strada Serre. Prendetela sulla destra, facendo attenzione alle macchine.
  5. Dopo un giro a sinistra, prendete la piccola strada in salita sulla sinistra dove c’è un cartello che indica “Bricco Capre”. Ancora questa strada è ripida, ma è l’ultimo tratto della salita.
  6. Arrivati in cima, prendete la via “Bricco Capre” sulla sinistra. Qua, fate una pausa per godere del bellissimo panorama sulle colline.
  7. Proseguite così sulla strada che scese da lì fino ad Alba. Purtroppo alla fine si trasforma in un sentiero poco mantenuto.
  8. Arrivati alla fine del sentiero, prendete la strada sulla destra, e poi il Viale Cherasca sulla sinistra che attraversa un’antica linea ferroviaria.
  9. Continuate dopo la rotatoria sul ponte che attraversa il Tanaro. Siete tornati ad Alba.

Se partite dalla piazza Risorgimento e ci tornate alla fine, avrete percorso 5,83 km con un dislivello positivo cumulato di 160 metri.