Pavimento di un bagno con un disco metallico argentato per terra.
Un misterioso dischetto metallico in un bagno a Napoli (maggio 2023).

Nei bagni in Italia ci sono quasi sempre dei misteriosi dischetti metallici argentati per terra, fissati al suolo. Non c’è nessuna griglia, niente. Questa cosa non esiste in Francia, i bagni hanno solo il pavimento senza niente di speciale. La prima volta non ci ho fatto caso, ma dopo un po’ mi sono chiesto cosa erano queste piastre.

Fortunatamente ho un amico che si chiama Google che mi ha aiutato a scoprire la funzione di queste cose: sono dei tappi per sifoni a pavimento, o più precisamente «pozzetti sifonati a pavimento ispezionabili».

Wikipedia non ci aiuta molto a capire cos’è, ma da quello che ho capito si tratta di un sifone unico che era in uso fino al secolo scorso in tutte le abitazioni perché all’epoca non tutti gli attrezzi del bagno (lavabo, ecc) avevano il loro sifone. Serviva anche a ispezionare l’impianto di scarico.

Oggi giorno non servono quasi più e gli impianti di scarico sono fatti diversamente. Quindi si trovano ancora in molte case, ma le abitazioni costruite di recente non gli hanno.