Pila è una località sciistica nella Valle d’Aosta facilmente raggiungibile senza macchina perché è collegata con Aosta con una cabinovia vicina alla stazione di treni. Ci sono 70 km di piste di sci, e anche qualche sentiero percorribile con le ciaspole.

Uno di quelli facili (difficoltà T) permette di andare fino a Brin du Milieu. Bisogna partire dalla chiesa vicina al “fun park”, e poi proseguire in alto per una decina di metri e girare a sinistra un po’ prima della vecchia chiesa (non c’è nessuna indicazione). Quando ci sono stato, all’inizio del percorso la neve quasi non c’era. Passate vicino a una residenza (sulla destra), e poi dopo una piccola discesa raggiungete un sentiero che prosegue su un piccolo ponte. Secondo la piantina ufficiale, Brin du Milieu si raggiunge in un po meno di un’ora, e poi ci vuole 1h20 per ritornare a Pila. Noi abbiamo messo quattro ore in totale circa, ma camminavamo lentamente e abbiamo fatto una pausa per il pranzo.

Sulla piantina ufficiale, è il sentiero di ciaspole numero uno. La piantina non ha molti dettagli, e perciò vi consiglio di scaricare la app Maps.me (di cui ho già parlato prima) con i dati per la Valle d’Aosta.

Arrivati a Brin du Milieu, godetevi della bella vista sulla valle. Poi, potete continuare su altri sentieri verso Brin du Dessus e Brin du Dessous, o tornare indietro. Non c’è niente a Brin du Milieu, solo una casa in mezzo a un campo.

Vi consiglio di prendere dei panini e di fare una pausa pranzo a Brin du Milieu prima di tornare indietro. Vicino al consorzio di Pila c’è il bar Mion che fa dei panini a 4-7€.

Fotografia di
paesaggio vicino a Brin du Milieu.
Brin du Milieu, in gennaio 2022.