Twitter è una piattaforma di microblogging, cioè che permette di scrivere solo delle cose breve, che è stato creata nel 2006.

Ora tutti i grandi social hanno lo stesso funzionamento: si può inscrire scegliendo un pseudonimo (o no), e poi ci si può abbonare ad altri utenti per vedere tutti i loro contenuti in un unico posto invece di andare ogni volta sul loro profilo. Si può anche mettere dei cuoricini (o “like”) sulle pubblicazioni per mostrare interesse, approvazione, o solo come segnalibro.

La cosa specifica di Twitter, come dicevo, è che si possono solo scrivere cose breve. Qualche immagine, un link, e 280 caratteri al massimo (nel passato il limite era 140). Questa limitazione impedisce di dibattere di argomenti complessi e quindi una gran parte delle pubblicazioni sono dei link verso altri siti.

Per quanto riguarda la lingua italiana, ecco gli account che trovo interessanti:

  • @terminologia: un’esperta di terminologia e dell’uso degli inglesismi in italiano. Anche il suo blog è interessantissimo.
  • @FabioLinguist: un linguista. A volte scrive anche in inglese o francese.
  • @MyItalianCircle: quello scrive solo in inglese per i principianti in italiano, ma è comunque interessante.
  • @ItaLinguaSF: una scuola d’italiano di San Francisco. Parla di proverbi, di musica, di libri consigliati.
  • @latraduzionedim: parla sopratutto di traduzione mal fate in italiano o dall’italiano a un’altra lingua. Parla anche di traduzione in generale, e ogni tanto posta un immagine di qualcosa e chiede a tutti di commentare con la parola che usano e la regione dove vivono. Queste pubblicazioni sono interessante perché spesso ci sono delle variazioni tra le regione (in effetti le parole sono scelte apposto per questo).
  • @AccademiaCrusca: il profilo ufficiale dell’Accademia della Crusca
  • @Treccani: il profilo ufficiale del dizionario omonimo. Pubblicano degli articoli di approfondimento sulla lingua italiana.
  • @lefrasidiosho: un profilo umoristico che, oltre ad essere divertente, permette d’imparare un po’ del dialettico romano, visto che tutte le frasi sono scritte così.

Ho creato una lista su Twitter con questi account così potete seguirli tutti insieme.

E voi, quali sono i profili interessanti che seguite su Twitter?